Cena con gli amici davanti alla partita? Nessun problema! Ci sono i tacos, un piatto unico facilmente consumabile sul divano, che con il suo sapore piccante saprà aggiungere una nota divertente in più alla serata. I tacos, di origine messicana, sono solitamente realizzati in patria con la farina bianca di mais, che non ha nulla a che fare con quella usata per la polenta; tuttavia, se non la si ha, si può “giocare in casa” utilizzando farina di frumento. Per il ripieno potete sbizzarrirvi con svariati accostamenti di legumi e verdure: la ricetta che vi propongo qui è un classico, facilmente realizzabile con ingredienti che tutti teniamo sempre in dispensa, e vi potrà venire utile per serate organizzate all’ultimo momento.
Ingredients
- PER I TACOS:
- 100 gr farina bianca
- ½ cucchiaio olio evo
- ½ cucchiaino bicarbonato
- 50 ml ca. acqua a temperatura ambiente
- 1 pizzico di sale
- PER IL RIPIENO:
- 240 gr (1 latta) di fagioli borlotti
- 200 gr (1 latta scarsa) di mais
- 2 cipolle dorate piccole
- 2 cucchiai di pomodoro concentrato
- 1 cucchiaino di paprika piccante
- ½ cucchiaino di peperoncino forte in polvere
- 1 spolverata di pepe nero macinato al momento
- ½ cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaio elio evo
- Sale q.b.
Method
Step 1
Iniziamo a preparare i tacos. In una ciotola mescolare per bene tutti gli ingredienti asciutti, dopodiché aggiungere l’olio e amalgamarlo.
A questo punto unire l’acqua, poca per volta, e amalgamare velocemente aiutandosi con le mani, fino ad ottenere un impasto elastico. Coprire con un canovaccio e lasciar riposare per circa 30 minuti.
Step 2
Mentre l’impasto riposa, dedicarsi al ripieno.
Mondare e affettare al velo le cipolle e metterle a stufare in una casseruola con un cucchiaio di olio evo. Se necessario, aggiungere qualche cucchiaiata di acqua tiepida.
Quando le cipolle iniziano ad essere morbide e trasparenti, aggiungere i fagioli, precedentemente scolati, e lasciar insaporire a fuoco vivace per un paio di minuti.
Step 3
Aggiungere mezzo bicchiere d’acqua, regolare di sale ed incorporare le spezie ed il pomodoro concentrato.
Coprire e portare a bollore. A questo punto unire il mais e lasciar insaporire il tutto a fiamma media.
Il condimento sarà pronto in circa 15 minuti, o comunque quando presenterà un bell’aspetto cremoso.
Step 4
Trascorso il tempo di riposo, recuperare l’impasto dei tacos, lavorarlo nuovamente per un paio di minuti e suddividerlo in quattro parti, formando delle palline.
Prendere la prima porzione e stenderla ad uno spessore di pochi millimetri su un piano leggermente infarinato con l’ausilio di un mattarello. Una volta compiuta questa operazione, aiutarsi con un piatto capovolto per ottenere una forma circolare, tagliando via le parti in eccesso.
Ripetere l’operazione anche per le altre porzioni di impasto.
Step 5
Scaldare una padella antiaderente. Quando è calda, trasferirvi delicatamente una alla volta le focaccine, lasciandole cuocere per un paio di minuti per lato.
A cottura ultimata, trasferire il tacos in un piatto.
Step 6
A questo punto è finalmente possibile farcire i nostri tacos! Trasferire su ognuno di essi un quarto del ripieno, dopodiché chiudere a mezzaluna.
Step 7
Servire i tacos accompagnati da nachos, magari con salsa piccante e con una bella birra gelata.
Articolo originale clicca qui: Tacos con Fagioli e Mais