[introduzione]
Qualche settimana fa mi hanno regalato il cavolo romanesco, che confesso di non aver mai utilizzato. Mi aveva sempre affascinato, potrei stare ore a fissarlo (finchè non chiamano la neuro), è talmente bello che mi sembra un peccato tagliarlo e cucinarlo. Poi una volta assaggiato mi sono resa conto che il suo sacrificio non è stato vano: l’ho trovato squisito!
Ho preparato delle crocchette di patate e cavolo, cotte in forno; vi consiglio di utilizzare delle patate belle sode, di quelle per gli gnocchi per intenderci. A me sono venute delle crocchette abbastanza morbide, se le volete più sode potete aggiungere un po’ di farina o di pangrattato all’impasto.
Vi auguro una buona giornata golosauri!
[/introduzione]
- 400 g di broccoli romaneschi
- 400 g di patate
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’ aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
[procedimento]
Eliminate le foglie esterne dal cavolo romanesco.
Con un coltello, tagliate tutte le infiorescenze.
Ecco il risultato.
In una padella rosolate uno spicchio d’aglio ed aggiungete i broccoli con un po’ di sale. Fate rosolare un paio di minuti.
Togliete l’aglio ed aggiungete un bicchiere d’acqua. Fate cuocere una quindicina di minuti con il coperchio, poi toglietelo e lasciate evaporare tutta l’acqua in eccesso.
In una pentola mettete le patate (dopo averle pulite per bene), copritele con acqua fredda e cuocete 15-20 minuti da quando l’acqua inizia a bollire.
In una ciotola capiente, mettete le patate passate allo schiacciapatate, i broccoli, la cipolla tritata, sale e pepe.
Amalgamate il tutto.
Formate le vostre crocchette e mettetele su una teglia rivestita di carta da forno o con il tappetino di silicone. Spennellate con olio extravergine d’oliva.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20-25 minuti.
Lasciate intiepidire prima di servire.
[/procedimento]
Articolo originale clicca qui: Crocchette di patate e cavolo romanesco