Un libro con un inserto a colori di 7 pagine, tante ricette semplici e gustose, un libro per amare la cucina Vegana!
Carnivori? Per carità! Vegetariano va già bene, ma vegano è molto meglio. Spesso tendiamo a fissare i nostri giudizi sull’eticità di una dieta o di uno stile di vita (nostri e degli altri), ma perdiamo di vista il motivo che spinge le persone a rinunciare ad alcuni alimenti: il rispetto e l’amore per la natura.
E allora, mangiare più (o solo) verdure va ovviamente benissimo, per la salute nostra e dell’ambiente, ma con pochissimo sforzo possiamo trasformare la nostra in una scelta davvero ecologica e portare in tavola piatti ancora più saporiti. Basta seguire i ritmi della natura e lasciarsi guidare nella scelta del cibo dalle verdure e dalla frutta che crescono naturalmente in ogni stagione.
L’uomo di oggi ha perduto ogni legame con la natura e ogni sincronia con i suoi ritmi.
Basta andare in un supermercato per trovare anche in pieno inverno pomodori e zucchine, che magari arrivano dall’altro emisfero, e piatti pronti che non abbiamo più il tempo o la voglia di preparare da soli. Eppure i pomodori d’estate hanno tutto un altro gusto e così è per un piatto cucinato con ingredienti freschi e di prima qualità.
Ma siamo ancora in grado di cogliere la differenza, assuefatti come siamo ai sapori dei prodotti industriali? Chi si accorge di quanto sono esageratamente dolci i biscotti e le torte che troviamo sugli scaffali?
Del resto questo modo di alimentarsi, oltre ad alterare il nostro gusto, produce anche seri danni alla salute. Recuperare il rapporto con i modi e i tempi di produzione naturale degli alimenti, preferendo i prodotti agricoli a km 0 e rispettando la stagionalità, si può. Anzi forse si deve, per ritrovare il gusto del sano e per il nostro benessere.
Articolo originale clicca qui: Il Gusto del Sano