“Iniziazione al Veganismo” non è affatto il solito manuale che intende osannare una scelta di vita a scapito delle altre in modo ottuso ed estremista.
Ciò che invece si propone è di presentare, attraverso parole ed esempi di grandi maestri, ma anche di persone semplici, la concreta possibilità di vivere la propria vita senza che altri esseri viventi vengano privati della propria o siano costretti a soffrire.
Il veganismo è una filosofia di vita basata sul rifiuto – nei limiti del possibile e praticabile – di ogni forma di sfruttamento degli animali (per alimentazione, abbigliamento, spettacolo e ogni altro scopo).
Il termine “veganismo” è un’italianizzazione dell’inglese veganism, derivante da vegan, neologismo ideato nel 1944 da Donald Watson, un membro della Vegetarian Society, che, insieme ad altri sei vegetariani non consumatori di latticini, fondò a Londra la Vegan Society.
Questo testo è un appassionato invito a una via di rinnovamento etico e fisico sconvolgente, consapevoli del fatto che essere vegetariani non basta perché per produrre i derivati animali, in particolare caseari, gli animali vengono abusati, carcerati, torturati e sfruttati, fino a togliere loro l’aspettativa di vita naturale.
Il veganismo – inteso come filosofia di vita – ha rappresentato per gli Autori un punto di svolta: non si è soltanto rivelato una scelta alimentare vincente ma anche uno stile di vita gratificante, coinvolgente, stimolante.
Articolo originale clicca qui: Iniziazione al Veganismo