Questa torta di fragole e cacao vegana è davvero una squisitezza. Morbidissima, golosa e soprattutto semplice da preparare.
Non essendo un impasto per una torta di grande dimensioni consiglio di non usare teglie più grande della 24, altrimenti rischierete di fare una torta troppo bassa.
Ho scelto di mettere le fragole dopo aver messo metà dell’impasto in teglia e sulla superficie, se preferite potete tagliarle a pezzettini e mescolarle all’impasto.
In tal caso consiglio di infarinarle così da non farle affondare.
L’accostamento cacao e fragole rende questa torta buonissima, dovete assolutamente provarla.
Ingredients
- 200 g farina 0
- 50 g fecola di mais
- 20 g cacao amaro in polvere
- 40 g olio di riso
- 130 g zucchero di canna integrale più un cucchiaio per la superficie
- 200 g latte di riso
- 60 g succo di arancia o altro latte vegetale
- 230 g fragole
- buccia d’arancia bio q.b.
- 1 bustina di cremor tartaro
Method
Step 1
In una ciotola mescolate la farina, la fecola, il cacao, il lievito, la buccia di arancia.
Step 2
In un pentolino versate il latte di riso e lo zucchero di canna integrale, mettetelo a intiepidire sul fuoco rigirando spesso in modo da sciogliere lo zucchero. Mi raccomando non deve diventare bollente.
Step 3
Nella ciotola delle farine versate prima l’olio di riso e mescolate, poi versate il latte di riso con lo zucchero e il succo d’arancia. Mescolate energicamente e velocemente, il composto risulterà abbastanza fluido.
Step 4
Rivestite una teglia (la mia era da 22 cm) con carta forno. Versate poco più della metà dell’impasto della torta, metà delle fragole (precedentemente lavate) a fette con una spolverata di zucchero di canna integrale. Versate poi il resto dell’impasto e adagiate il resto delle fragole a fette, con un’altra spolverata di zucchero di canna integrale.
Step 5
Cuocete la torta fragole e cacao in forno a 180 gradi per circa 25 minuti, abbassate a 160 e cuocete per altri 10 minuti.
Articolo originale clicca qui: Torta di Fragole e Cacao