I baci di dama sono dei biscotti tipici del Piemonte, e sono così chiamati perchè sono formati da due basi di pasta frolla che ricordano vagamente due labbra da baciare. Io ho fatto la mia versione vegan ……
Ingredients
- 200 gr Nocciole Tostate
- 200 gr Farina Integrale
- 200 gr Zucchero di Canna
- 40 gr Cacao Amaro
- 150 gr Cioccolato Fondente
- 150 gr Margarina Vegetale
Method
Step 1
Per prima cosa bisogna prendere le nocciole, metterle in un mixer e macinarle fino a quando diventano una crema
Step 2
Traferire la crema ottenuta in una ciotola, lavare il mixer che ci servirà per polverizzare lo zucchero di canna in modo da renderlo simile allo zucchero a velo.
Step 3
A questo punto, in una ciotola mettere la crema di nocciole, lo zucchero appena polverizzato, il cacao amaro, la farina e la margarina ed iniziare ad impastare il tutto. Quando l’impasto sarà bello liscio formiamo una palla
Step 4
Avvolgiamola con la pellicola e mettiamola nel frigo a riposare per circa un’ora
Step 5
Trascorso il tempo tiriamo fuori l’impasto dal frigo, tagliamo dei pezzettini e formiamo delle palline grandi come una noce circa. Mettiamo le palline in una teglia e lasciamole riposare un’altra mezz’ora in frigorifero.
Step 6
Accendiamo il forno e riscaldiamolo a 150 gradi. Cuociamo le palline per circa 25 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti per vedere se sono cotte.
Step 7
Nel frattempo facciamo fondere il cioccolato nel microonde con un goccino di latte di soia. Quando sarà fuso, lasciarlo raffreddare un pochino in modo che si solidifichi leggermente.
Step 8
A questo punto, una volta cotti i biscotti andiamo a comporre i nostri baci di dama vegan.
Articolo originale clicca qui: Baci di Dama Vegan