Oggi vi mostro come preparare dei burger quinoa e zucca vegani. La quinoa è un seme privo di glutine, quindi adatto a chi è celiaco. Ovviamente se avete problemi con il glutine utilizzate del pangrattato gluten free oppure della farina di mais, ed evitate di usare i fiocchi d’avena.
La quinoa è molto sana, in quanto ricca di fibre, ferro e sali minerali, ma è anche buonissima e si adatta per preparazione di primi piatti, timballi, polpette ed hamburger.
Preparare questi burger quinoa e zucca è semplice, la cosa più difficile è formare e girare gli hamburger sulla padella, in quando tendono a rompersi.
Vi mostro subito la ricetta.
Ingredients
- 300 g zucca pulita
- 120 g di quinoa (non ancora lavata)
- 80 g tofu
- 2 cucchiai di fiocchi d’avena
- olio d’oliva q.b.
- pan grattato q.b.
- sale aromatico q.b.
- curcuma in polvere q.b.
- 250 g acqua
Method
Step 1
Per prima cosa lavate sotto l’acqua corrente, aiutandovi con un colino, la quinoa in modo da eliminare la saponina, sostanza che le conferisce un sapore amaro. Mettete a cuocere la quinoa in 250 g di acqua fredda e salata, una volta raggiunto il bollore cuocete per circa 12 minuti, o fino all’assorbimento dell’acqua. Mescolate di tanto in tanto, una volta cotto lasciate riposare per un oretta.
Step 2
Intanto stufate la zucca, quindi tagliatela a dadini piccolissimi e cuocete in una padella antiaderente rigirando spesso. Occorrono circa 10- 15 minuti. Una volta cotta schiacciatela con una forchetta e condite con un filo d’olio e sale aromatico, oppure sale e rosmarino.
Step 3
Mescolate la quinoa e la zucca, aggiungete i fiocchi d’ avena, la curcuma, e il tofu tagliato a piccoli cubetti e mescolate. Aggiungete a questo impasto del pangrattato fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo.
Step 4
Con le mani formate i burger di quinoa e impanateli nel pagrattato, irrorate con un filo d’olio.
Step 5
Cuocete in una padella (io ho usato quella in pietra) calda per 5 minuti a lato. Girate delicatamente i burger quinoa e zucca aiutandovi con una paletta, in quanto tendono a sfaldarsi facilmente.
Step 6
Servite ancora tiepidi e buon appetito.
Articolo originale clicca qui: Burger di Quinoa e Zucca