“Al contadino non far sapere quant’è buona la Nocciolata senza latte con le pere!” … ok, non dice esattamente così, ma sono sicura che il contadino apprezzerebbe questa crostata al cacao con doppia farcitura. Per questa ricetta ho utilizzato la nuova Nocciolata senza latte della Rigoni di Asiago, un’alternativa alla classica Nocciolata perfetta per chi è intollerante al lattosio o segue un’alimentazione vegana… e a dirla tutta è anche più buona dell’altra! Ha un colore ovviamente più scuro e, secondo me, è anche meno dolce: impariamo a ridurre la quantità di zuccheri, scoprirete che, utilizzando materie prime di qualità, riuscirete ad apprezzare meglio ogni singolo ingrediente che non sarà “coperto” da un’eccessiva dolcezza che altera il gusto complessivo… e in più ne gioverete in salute!
Ingredienti
- 100 g farina di farro integrale
- 150 g farina semi-integrale (tipo 2)
- 10 g cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di lievito
- 70 g zucchero di canna tritato finemente
- 65-70 ml acqua fredda
- 60 ml olio di semi di vinacciolo
- Nocciolata senza latte Rigoni di Asiago
- Fiordifrutta alle pere, Rigoni di Asiago
- mandorle pelate
Setacciare le farine e il cacao, aggiungere il lievito e lo zucchero tritato. Versare l’olio, l’acqua fredda e lavorare velocemente l’impasto fino ad ottenere una massa omogenea e compatta. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, stendere circa 2/3 della pasta su un piano infarinato e foderare la tortiera leggermente oliata e infarinata. Bucherellare il fondo, stendere un primo strato di Nocciolata e un altro di Fiordifrutta alle pere. Completare decorando con dei fiorellini (o altra forma a piacere) ricavati dalla pasta rimanente. Posizionare su ogni fiore una mandorla e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti.
Chocolate Tart with Nocciolata and pear jam
A delicious and rich chocolate tart with a double filling: chocolate and pear.. who can resist it?
Ingredients
- 100 g wholemeal spelt flour
- 10 g unsweetened cocoa powder
- 100 g sorghum flour
- 150 g semi–wholemeal flour (type 2)
- 1 teaspoons baking powder
- 70 g raw cane sugar, powdered
- Nocciolata without milk Rigoni di Asiago
- Fiordifrutta pear jam, Rigoni di Asiago
- 60 ml grapeseed oil
- almonds, peeled
Combine flour and cocoa powder, sifted, in a large mixing bowl. Add baking powder and sugar, then oil and water. work quickly the dough until it becomes a homogeneous and compact mass. Cover with plastic wrap and let rest in the refrigerator for at least 30 minutes. Roll out the pastry on a lightly floured surface and use it to line the tart tin, lightly oiled and floured. Prick the pastry several times with a fork. Spread a layer of Nocciolata and another one of pear jam. Make little flowers with the leftover pastry. Place an almond on each flower and garnish your tart. Preheat the oven to 180° C and bake for 25-30 minutes.
L’articolo Crostata al cacao con Nocciolata e pere sembra essere il primo su Ricette vegetariane e vegane * Nomnom q.b..
Articolo originale clicca qui: Crostata al cacao con Nocciolata e pere