Le gelatine di frutta prodotte in casa sono una sana alternativa a quelle che si trovano in commercio perchè sono composte da ingredienti naturali, senza la presenza di gelatine animali e coloranti artificiali!
Ingredients
- 250 ml di Succo di Frutta Fresca
- 100 ml Acqua
- 200 gr Zucchero di Canna
- 5 gr di Agar Agar in Polvere
Method
Step 1
Per prima cosa dobbiamo ottenere il succo dalla frutta; in questa ricetta vista la stagione ho usato arance ma si può usare tutta la frutta che si vuole.
Step 2
Possiamo ottenere il succo in due modi: tramite un estrattore di succhi (in questo caso si avrà un succo più liquido) oppure tramite una centrifuga (otterremo un succo più “spesso”). Io ho usato l’estrattore.
Step 3
In un pentolino mettere l’acqua e portarla ad ebollizione. Quando ciò avviene versarvi dentro l’agar agar e, abbassando la fiamma, lasciamo bollire per altri 2 minuti mescolando fino a quando l’agar agar si sarà sciolto per bene. Togliamo poi dal fuoco.
Step 4
Versiamo lo zucchero nella spremuta di frutta e giriamo fino a quando si sarà sciolto.
Step 5
Adesso versiamo la spremuta zuccherata nel pentolino dell’acqua e rimettiamo su fuoco basso facendolo bollire per altri 3 minuti.
Step 6
Nel frattempo foderiamo degli stampi alti circa 1 cm con della carta da forno e trascorso il tempo andiamo a versarci dentro il nostro composto.
Step 7
Lasciamolo raffreddare per un paio d’ore.
Step 8
A questo punto possiamo ritagliare dei quadrati di circa 1.5 cm di lato e degustarle…. Volento si possono spolverare di zucchero, però quest’operazione va fatta appena prima di servirle in quanto lo zucchero tende a sciogliersi subito.
Step 9
Si possono conservare in frigorifero per 3 o 4 giorni.
Articolo originale clicca qui: Gelatine di Frutta