Su internet ci sono molte ricette per riciclare l’okara, così ho preso spunto per preparare un plumcake di okara di mandorle in versione vegan. Ho abbinato dello yogurt vegetale a mandorla e del latte di mandorla, aggiunto sapore con del cacao e buccia di arancia. Come dolcificante ho utilizzato il dolcificante a mela, lo trovo molto delicato e nei dolci può essere un valido sostituto dello zucchero tradizionale.
Questo pulmcake di okara di mandorle risulta umido all’interno, un dolce buonissimo in cui la mandorla è la vera protagonista. Vi consiglio di utilizzare una teglia o stampo a plumcake piccolo perchè l’impasto è poco. Ecco in pochi semplici passi una ricetta per riciclare l’okara, che altro non è che la polpa di mandorla avanzata dalla realizzazione del latte di mandorla fatto in casa.
Ingredients
- 170 g di farina di farro
- 1 cucchiaio di cacao
- 170 g di latte di mandorla
- 80 g di okara di mandorla
- 50 g di concentrato di mela
- 40 g di olio di semi di girasole
- 100 g di yogurt vegetale alla mandorla
- 1/2 bustina di cremor tartaro
- buccia d’arancia q.b.
Method
Step 1
Per prima cosa in una terrina mescolate la farina, il cacao, il cremor tartaro e la buccia di arancia.
Step 2
In un’altra terrina fate sciogliere l’okara di mandorle nel latte di mandorla. Aggiungete poi il concetrato di mela e mescolate.
Step 3
Al latte di mandorla e okara aggiungete l’olio di semi di girasole e lo yogurt vegetale e mescolate di nuovo.
Step 4
Versate i liquidi nella ciotola dei secchi ed amalgamate velocemente l’impasto.
Step 5
Versate in una teglia (io ho usato uno stampo da plumcake da 20 cm) oliata e infarinata e cuocete in forno 170 gradi per 45-50 minuti.
Step 6
Se preferite, per abbellire il dolce, sciogliete del cioccolato fondente che andrete a spalmare sul plumcake di okara vegan e cospargete la superficie con lamelle di mandorle.
Articolo originale clicca qui: Plumcake di Okara di Mandorle