Continua la mia passione e sperimentazione per le torte cotte in padella con le pentole Crafond! Ormai è puro amore, e non lo dico tanto per dire, anche il mio compagno le adora: sarà per la consistenza sempre soffice e perfetta anche nei giorni successivi, sarà per quello strato liscio che si forma in superficie (che poi diventerà la base della torta quando la andrete a capovolgere) che mi ricorda tanto la crosticina che si formava sul budino e che adoravo da piccola… sarà… sarà che è semplicemente deliziosa! E poi… a chi non piace la torta al cioccolato? Questa poi ha anche il profumo inconfondibile e intenso delle arance di Sicilia e uno strato croccante di granella di mandorle… potete in alternativa utilizzare anche il cocco in scaglie, a voi la scelta!
Ingredienti
- 150 g farina semi-integrale (tipo 2)
- 50 g fecola di patate
- 20 g cacao amaro
- 70 g zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- ½ bustina di lievito
- scorza grattugiata di 1 arancia
- 60 ml succo d’arancia (1 arancia)
- 160 ml latte di soia + 1 cucchiaino di succo di limone
- 50 ml olio di semi di vinaccioli
- cioccolato fondente q.b.
- granella di mandorle
Versare un cucchiaino di succo di limone nel latte di soia e lasciarlo riposare per circa 10 minuti. Setacciare le farine con il cacao in polvere, quindi aggiungere un pizzico di sale, lo zucchero, il bicarbonato e il lievito. Unire le zeste d’arancia e mescolare bene. Incorporare gradualmente gli ingredienti liquidi in quelli secchi senza mescolare troppo a lungo, altrimenti la torta risulterà gommosa.
Versare il composto nella padella, chiudere con il coperchio e cuocere a fuoco corona per circa 45-50 minuti, togliendo il coperchio negli ultimi 5 minuti.
Capovolgere la torta su una gratella e lasciarla raffreddare. Sciogliere del cioccolato fondente e ricoprire il dolce. Guarnire con della granella di mandorle.
Chocolate orange cake (without oven!)
A soft, orange-flavoured cake with a dark chocolate taste: it’s definitely one of my favourite cake… hope you’ll love it too!
Ingredients
- 150 g semi–wholemeal flour (type 2)
- 50 g potato starch
- 20 g unsweetened cocoa powder
- 70 g raw cane sugar
- 1 pinch of salt
- 1 teaspoon baking soda
- 10 g baking powder
- orange zest
- 60 ml orange fresh juice
- 160 ml soy milk + 1 teaspoon of lemon juice
- 50 ml grapeseed oil
- dark chocolate q.s.
- chopped almonds
Add a teaspoon of lemon juice to soy milk and let stand for about 10 minutes. In a large bowl, sift together flour, cocoa powder, baking soda and baking powder. Combine sugar, orange zest and a pinch of salt. Stir well. Pour wet ingredients into dry; do not overmix. Transfer the mixture into the pan, cover with the lid and cook over a very low heat for 45-50 minutes removing the lid for the last 5 minutes. Invert the cake onto a wire rack to cool. Pour melted chocolate over cake and garnish with chopped almonds.
L’articolo Torta al cioccolato e arancia cotta in padella sembra essere il primo su Ricette vegetariane e vegane * Nomnom q.b..
Articolo originale clicca qui: Torta al cioccolato e arancia cotta in padella