La ricetta di oggi è particolare e ha pochissimi ingredienti, si tratta del burro di semi di zucca. Avevo già sperimentato il burro di semi di girasole e il burro di arachidi e mi sono chiesta cosa sarebbe venuto fuori con i semi di zucca.
La crema risulta molto vellutata con un sapore delicato, si conserva bene per diversi giorni in frigorifero.
Il burro di semi di zucca è adatto per mantecare risotti, da usare come salsa nei panini o piadine, o per arricchire l’impasto del pane.
A me è piaciuta molto e ho pensato di proporvela, come robot da cucina ho usato il bimby ma va bene un qualsiasi buon mixer.
Vi mostro subito la ricetta.
Ingredients
- 100 grammi di semi di zucca sgusciati bio
- 30 grammi di olio di semi di girasole
- 1 pizzico di sale
Method
Step 1
Nel boccale del bimby o nel mixer versate i semi di zucca e tritate per una decina di secondi a velocità 7. Spatolate e aggiungete il pizzico di sale.
Step 2
Con il bimby tritate ad intervalli di 10-15 secondi da velocità 7 a 8, spatolando in modo da raccogliere ciò che rimane sulle pareti riportandolo sul fondo del boccale. Ripetete l’operazione fino a che i semi di zucca non diventano una crema. Lo stesso vale se avete il mixer, frullate sempre ad intermittenza in modo da non surriscaldare i semi, e fino a che il composto non diventa burroso.
Step 3
Aggiungete l’olio di semi di girasole e frullate per 10 secondi a velocità 7, se necessario spatolate e ripetete l’operazione. Stessa cosa per chi ha il mixer, aggiungete l’olio e frullate il tutto.
Step 4
Ed ecco pronto un buonissimo e sano burro vegan ai semi di zucca.
Articolo originale clicca qui: Burro di Semi di Zucca