Senza carne, pesce, latte, uova, formaggi e miele si vive benissimo.
Buono, sano, vegano scritto da un’autorevole nutrizionista, è una guida indispensabile per conoscere tutti i segreti dell’alimentazione vegana. Un’opportunità unica per comprendere un nuovo modo di alimentarsi senza carne né derivati di origine animale, e per approfondire i vantaggi di una scelta che non significa privazione o esclusività, ma integrazione dello stile alimentare seguito per aggiungere novità e migliorare la salute.
Spesso si pensa erroneamente che l’alimentazione vegana sia sinonimo di restrizione e monotonia, in realtà i vegani, sempre perché più consapevoli, riescono a utilizzare cibi più diversificati e sani. Le diete vegetariane e/o vegane ben bilanciate e varie sono salutari in tutti gli stadi del ciclo vitale inclusi gravidanza, allattamento, svezzamento, negli anziani e addirittura negli sportivi.
Ormai è un dato superato ritenere che le proteine e gli aminoacidi nobili si trovino solo all’interno dei cibi di origine animale, infatti le proteine si trovano in tutti i cibi addirittura nei cereali, nella frutta e le verdura. Combinando tra di loro i giusti alimenti (ad esempio cereali e legumi) è possibile ottenere un piatto nutrizionalmente completo che non ha nulla da invidiare a una fettina di carneo a un filetto di pesce.
Buono, sano, vegano illustra in modo semplice ma rigoroso tutti i vantaggi di questa scelta dal punto di vista della nostra salute, aiutandoci a scegliere cosa mettere in tavola per un’alimentazione a base di cibi buoni e leggeri e, soprattutto, completa dal punto di vista nutrizionale.
Un manuale innovativo ed essenziale per scegliere in maniera consapevole il cibo e riconoscere gli alimenti elencati nelle sempre più complicate etichette alimentari.
Il libro offre una guida completa agli alimenti e alle loro proprietà e spiega da cosa deve essere composto un piatto per ritenersi davvero completo.
Un capitolo è dedicato a chi si trova in situazioni particolari e intende curarsi anche con il cibo (diabete, ipertensione, tumori, artrite, malattie autoimmuni…). In tutti questi casi e in molti altri la scelta vegana rappresenta un valido supporto a tutte le terapie convenzionali (farmaci, chemioterapia, radioterapia…).
Inoltre offre una vera mappa alimentare per pianificare l’intera giornata e per costruire un menù settimanale e mensile vario ed equilibrato. Una raccolta di oltre 70 ricette culinarie proposte da chef, amici e pazienti dell’autrice, felici di condividere il loro piatto preferito. Tutte le ricette sono complete dal punto di vista nutrizionale e sono composte da ingredienti selezionati in base alla loro proprietà.
- Cosa mangiare ogni giorno. Gli alimenti che non possono mancare, e quelli da limitare
- Curarsi anche con il cibo. Errori alimentari e rimedi per ogni patologia
- Cosa comprare, di cosa fidarsi: saper leggere le etichette
- Come comportarsi al ristorante, in treno, in aereo e nelle altre situazioni particolari
- 70 ottime ricette consigliate da testimonial che hanno scelto l’alimentazione vegan
Articolo originale clicca qui: Buono Sano Vegano