Il Dahl di lenticchie rosse è diventato uno dei miei cibi indiani preferiti da quando ho scoperto un piccolo angolo di paradiso della cucina indiana nella mia città. Lo prendo da asporto assieme al riso basmati, il naan e i miei preferiti: i samosa. Ma ieri sera ho pensato che sì, quel sacchetto di lenticchie rosse abbandonato dallo scorso capodanno poteva trasformarsi nel mio dahl fatto in casa, e così è stato! Poi chi aveva voglia di muoversi di casa?
DI COSA HO BISOGNO:
-250 gr lenticchie rosse
-500-700 gr brodo di verdure bollente
-1/2 cipolla bianca
-3 cucchiaini da caffè di paprika piccante
– 3 cucchiaini da caffè di curcuma
-2 cucchiaini di cumino in polvere
-2 cucchiaini di coriandolo
-sale q.b
-olio evo q.b
ALL’OPERA:
Porta a ebollizione il brodo di verdure mentre soffriggi la cipolla tritata con un filo di olio evo. Quando il brodo sarà bollente versalo nella casseruola in cui hai soffritto la cipolla e immergici le lenticchie (io ho versato 500 ml tenendo da parte altro brodo bollente nel caso servisse per ultimare la cottura).
Aggiungi le spezie e cuoci a fiamma media mescolando di tanto in tanto. Aggiusta di sale ed eventualmente di altre spezie a cottura quasi ultimata.
Servi il tuo dahl di lenticchie rosse ancora caldo con un filo di olio evo e accompagnato da un pane alla curcuma fatto in casa*
*a presto per la ricetta!
L’articolo DAHL DI LENTICCHIE ROSSE sembra essere il primo su Vegan Cucina Felice.
Articolo originale clicca qui: DAHL DI LENTICCHIE ROSSE