Ciao a tutti, oggi vi mostro come realizzare in pochi semplici passi un formaggio spalmabile vegano preparato con gli anacardi.
L’unico “neo”, se così si può definire, della ricetta è che gli anacardi devo restare in ammollo per un po’ di tempo affinchè si ammorbidiscano.
Il formaggio vegano risulta morbido e molto buono, è versatile in quanto può essere aggiunto ai piatti come un formaggio, oppure gustato al naturale sul pane.
Consiglio di prepararne a piccole dosi, come vi mostro in questa ricetta, perchè si conserva per pochissimi giorni.
Ingredients
- 120 g di anacardi al naturale
- acqua q.b.
- sale q.b.
- 2 cucchiai rasi di olio di riso
- 1 cucchiaio di succo di limone
Method
Step 1
Mettete in ammollo gli anacardi in una ciotola con dell’acqua per tutta la notte, o almeno per 3-4 ore, io l’ho conservata in frigorifero.
Step 2
Scolate gli anacardi (buttate via l’acqua) e frullateli bene. Io ho usato il bimby frullando a velocità da 8 a 9 spatolando per 3-4 volte. Potete usare anche un frullatore a immersione o un robot da cucina.
Step 3
Aggiungete il succo di limone, una punta di cucchiaino di sale (io ho usato il sale rosa), l’olio di riso o l’olio d’oliva, e frullate di nuovo il tutto.
A questo punto, se ritenete necessario, aggiungete un poco d’acqua e frullate fino ad ottenere la consistenza che desiderate per il vostro formaggio vegano.
Potete conservare il formaggio vegano agli anacardi in un barattolo di vetro in frigorifero per 2-3 giorni.
Step 4
Volendo potete arricchirlo con le erbe aromatiche che più vi piacciono come timo, basilico o maggiorana.
Articolo originale clicca qui: Formaggio Spalmabile Vegano