Ci ho messo davvero poco a convincermi che fare le frittelle vegan di carnevale in casa è più semplice ed economico di andare a comprarle in pasticceria, ammesso che ci siano e soprattutto che abbiano qualche caratteristica a cui appigliarsi per chiamarle effettivamente frittelle. E poi, vuoi mettere la soddisfazione?
DI COSA HO BISOGNO:
-200 gr di farina di tipo 1
-180 gr di farina manitoba
-20 gr di farina di lievito madre secco*
-100 gr di zucchero di canna
-1 panetto di lievito fresco da 25 gr
-100 gr di uvetta in ammollo in acqua e brandy
-50 gr di margarina vegetale o burro di soia
-300 ml di latte di soia alla vaniglia
-50 ml di acqua
-scorza grattugiata di due limoni
-olio di arachide per friggere
-zucchero a velo o di canna
*serve dare più sofficità all’impasto ma volendo si può omettere e sostituire con la farina manitoba
ALL’OPERA:
Versa le farine in una ciotola capiente e unisci lo zucchero. Crea una fontana e versa al centro il lievito sciolto in 50 ml di acqua tiepida, il burro di soia molto ammorbidito e l’uvetta dopo averla strizzata.
Inizia a versare il latte 100 ml alla volta sempre continuando a mescolare, da ultimo gratta la buccia di linone e incorporala bene all’impasto.
Lascia riposare l’impasto per un’ora coprendo la ciotola con un panno. Trascorsa l’ora, in un tegame capiente (io ho usato un wok) versa abbondante olio per friggere e aspetta che sia abbastanza caldo (per capirlo fate la prova con uno stuzzicadenti: immergilo nell’olio, se si formano immediatamente delle micro bollicine attorno allo stuzzicadenti allora l’olio è sufficientemente caldo) per poter tuffarci dentro le tue frittelle vegan poco per volta.
Friggile versando delle cucchiaiate di impasto nell’olio e raccoglile con una schiumarola quando si saranno ben dorate.
Adagia le frittelle vegan sulla carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e servile dopo averle ripassate nello zucchero di canna.
L’articolo FRITTELLE VEGAN DI CARNEVALE sembra essere il primo su Vegan Cucina Felice.
Articolo originale clicca qui: FRITTELLE VEGAN DI CARNEVALE