Una soluzione carina e divertente per un fingerfood, da preparare anche in anticipo, per le feste, un aperitivo o una cena numerosa. Assemblare i cestini è veramente semplice, e detto da una persona con scarsissima manualità è sinonimo di garanzia! L’importante è ungere bene gli stampini e avere un po’ di accortezza nell’estrarli per non romperli, basterà aiutarsi con un cucchiaino e il gioco è fatto (oppure utilizzate uno stampo in silicone). Io li ho preparati nel pomeriggio, lasciati asciugare per bene e poi farciti all’ultimo minuto con la crema ancora tiepida. Sono così carini che anche gli scettici del tofu (mi ci metto tra quelli!) li divoreranno! Tuttavia, se proprio il tofu non vi va giù, o siete intolleranti alla soia, potete sempre sostituire il ripieno con una crema di patate e funghi.
Ingredienti (per 6 cestini)
- 1 patata media
- 125 gr di tofu al naturale **
- 180 gr di funghi (mix porcini e finferli)
- olio extra vergine di oliva
- sale, pepe
- vino bianco
- latte di soia q.b.
- uno spicchio d’aglio
- prezzemolo
- timo
** in alternativa al tofu potete utilizzare una crema di patate (lessate 3-4 patate, pelatele e versatele nel mixer al posto del tofu)
Pelare e tagliare la patata con una mandolina a fette finissime. Foderare degli stampini da muffin precedentemente oliati, formando una sorta di fiore e sovrapponendo leggermente ciascuna fetta in modo da formare un cestino. Formate un paio di strati alla base in modo da renderlo più resistente. Spennellare ciascun cestino con un po’ d’olio, aggiungere un pizzico di sale e cuocere in forno già caldo a 160° per circa 10-15 minuti. Lasciar raffreddare su una gratella.
Insaporire i funghi in padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio. Sfumare con del vino bianco, quindi aggiungere il timo, un po’ di prezzemolo e regolare di sale e pepe. Versare il tofu nel mixer, aggiungere 2-3 cucchiai di latte di soia e frullare per qualche istante. Aggiungere i funghi (conservarne qualcuno per la decorazione), un filo d’olio e continuare a frullare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Riempire un sac à poche con il composto e farcire i cestini guarnendo con qualche funghetto intero.
Un consiglio: potete servire la crema a temperatura ambiente o scaldarla leggermente.
Mini potato baskets with mushrooms
Try this original way to serve your fingerfood, with a potato-flower basket!
Ingredients (for 6 baskets)
- 1 medium potato
- 125 gr tofu **
- 180 g mushrooms (porcini and finferli mushrooms)
- extra virgin olive oil
- salt, pepper
- white wine
- soy milk qs
- 1 clove of garlic
- parsley
- thyme
** Alternatively, you can use a potato cream.
Peel and slice a potato with a mandolin on the thinnest setting possible. Stack the potato slices against the wall of a greased muffin molds, forming rose petals. Brush the potatoes with some olive oil and add a pinch of salt. Place in a warm oven at 160° C for about 10-15 minutes. When they are crispy remove and cool on a wire rack.
Sauté the mushrooms in a little oil and garlic. Simmer with white wine until reduced, then add thyme, parsley, salt and pepper, and continue cooking until tender.In a blender, combine tof and 2-3 tablespoons of soy milk, and blend for one minute. Add mushrooms (set aside some mushrooms for decoration), a little olive oil and continue blending until smooth and creamy. Fill a pastry bag with the mixture and stuff each potato basket. Garnish with some whole mushrooms.
A tip: serve at room temperature or heat slightly in the microwave.
L’articolo Mini cestini ai funghi sembra essere il primo su Ricette vegetariane e vegane * Nomnom q.b..
Articolo originale clicca qui: Mini cestini ai funghi